La Base Musicale

La Base Musicale Classica o Digitale

La base musicale, che se in versione digitale viene definita MIDI (Musical Instrument Digital Interface), corrisponde al sottofondo sonoro che accompagna l'esecuzione di una canzone e che dunque guida il cantante.

Essa può essere trasmessa con una semplice audio o video cassetta, altrimenti in modo computerizzato sotto forma di una sorta di spartito musicale elettronico che viene riprodotto sia nel pc sia in tutti gli altri possibili dispositivi digitali.

Seguendo la base musicale il cantante è in grado di eseguire la canzone desiderata e, grazie alle nuove tecnologie, registrare la propria voce ed incidere ciò che ha realizzato, in numerose varianti, rallentando il tempo musicale, velocizzandolo o addirittura a piccoli passi, registrando una nota per volta.

Il Midi è uno strumento altamente tecnologico, ormai usato non solo negli studi di registrazione ma anche in concerti di alto livello, esso permette di ottenere le basi musicali per numerosi brani con una qualità audio eccellente, che daranno vita ad esecuzioni canore di alto livello, escludendo ovviamente tutte quelle sfumature proprie della musica dal vivo.

Adatte non solo ai professionisti, le basi musicali vengono anche utilizzate dai meno esperti e anche da tutti coloro che desiderano divertirsi grazie al karaoke, in cui al sottofondo musicale vengono aggiunte le parole del brano che l'esecutore dovrà seguire a tempo di musica.